Pordenone, lì 06.10.2015


        www.lodovicosonego.it
 

SONEGO INCONTRA PERSONALITÀ POLITICHE ED ISTITUZIONALI A VIENNA

Il senatore Lodovico Sonego, nella veste di capo della delegazione parlamentare italiana presso INCE-CEI, ha incontrato nei giorni scorsi a Vienna varie personalità politiche ed istituzionali della Repubblica Federale Austriaca. Scopo delle conversazioni lo scambio di opinioni su materie che saranno trattate in dicembre a Scopje, Macedonia, nell'ambito dell'Assemblea parlamentare plenaria di INCE-CEI.

Sonego ha incontrato:

  • Karl Duffek, presidente del Karl Renner Institut e responsabile esteri del Partito Socialdemocratico SPO;
  • Monika Reiner, responsabile esteri del Partito Popolare OWP;
  • Susanne Kurtz, capo della delegazione parlamentare austriaca presso INCE-CEI;
  • Michael Linhart, segretario generale del ministero austriaco degli affari esteri.

 
 

Gli incontri di Vienna sono stati preceduti da analoghe conversazioni a Belgrado, Lubiana e Zagabria.

In tutti gli incontri viennesi Sonego ha rammentato come la questione dei Balcani occidentali sia lungi dall'essere un dossier concluso benché la regione abbia compiuto molti passi avanti sulla strada della stabilizzazione.

Sonego, trovando consenso negli interlocutori, ha sottolineato come sia necessario un più accentuato ruolo delle istituzioni europee per incoraggiare i governi e le società civili dei Balcani Occidentali a proseguire i loro sforzi per corrispondere ai requisiti per l'ingresso il Europa.

In attesa del futuro ingresso in Europa Sonego ha rimarcato la necessità che l'UE assista i Balcani Occidentali con consistenti programmi di pre-accesso soprattutto nel campo dell'energia, della connettività e delle infrastrutture.

Il parlamentare ha infine evidenziato l'esigenza di proporre ai paesi dei Balcani Occidentali la possibilità di ingresso nella NATO sulla base di un approccio "no compulsion, no prohibition".



 
 

 

RISPETTO LA VOSTRA PRIVACY. Questo messaggio di posta elettronica ha come unico scopo quello di tenervi informati sulla mia attività di politico. In quest'ottica vi prego di accettare le mie più sincere scuse se questa e-mail non è di vostro interesse. Questo messaggio è stato inviato singolarmente, in modo che il vostro indirizzo non appaia accomunato a quello di altri, nel rispetto del Decreto Legislativo 196/03. I dati che vi riguardano vengono trattenuti presso la struttura informatica che supporta www.lodovicosonego.it e sono protetti ed oggetto di custodia da parte del sottoscritto. Se non intendete ricevere da me ulteriori notizie, vi prego di scrivere a  staff@lodovicosonego.it   indicando nell'oggetto o nel testo la parola CANCELLA. Vi ringrazio per il tempo che avete voluto dedicare alla lettura di questa nota informativa.

Lodovico Sonego