Pordenone, lì 06.09.2016


        www.lodovicosonego.it
  SONEGO. IL FERTILITY DAY OLTRE I LUOGHI COMUNI

ERA DOVEROSO SOLLEVARE LA QUESTIONE
L'opinione di LODOVICO SONEGO per il MESSAGGERO VENETO

 
 

Banali e superficiali. Così In genere e con le ovvie eccezioni i commenti critici, anche di firme paludate, sul Fertility Day della ministra Lorenzin. Non faccio mai come ben si sa il difensore d'ufficio del governo, il mio governo, quello cui accordo ogni volta il voto di fiducia, perchè cerco sempre di scavare sotto la crosta delle apparenze e dei luoghi comuni; proprio usando tale cautela la decisione di porre al Paese, con lo scopo di arrivarne a capo, la questione dell'infertilità mi pare appropriata. Chi dice che è sbagliato provi a spiegarlo alle coppie infertili che spesso con grandi sacrifici e non frequenti drammi cercano per anni la genitorialità.

Ancora guardano all'argomento evitando i pregiudizi va detto che la ministra ha posto alla politica e al Paese, proprio a ciascuno dei cittadini, la questione nazionale della natalità: in Italia ogni donna partorisce 1,37 figli che è una soglia inferiore a quella necessaria a mantenere lo status quo demografico con specificazioni interessanti che è utile conoscere. Nel Nordest il tasso di natalità per donna è 1,43 (per le italiane 1,28 e per le straniere 2,08). nel Meridione il tasso è 1,29 (per le italiane 1,27 e per le straniere 1,811); nelle due macroregioni il tasso di disoccupazione tra i 15 e 29 anni è rispettivamente del 17,1% e del 43,3%.

Una constatazione: il tasso di natalità delle italiane è più basso di quello delle straniere pur vivendo le prime in condizioni economiche più favorevoli. Si può aggiungere che la posizione occupazionale davvero molto più favorevole delle giovani generazioni nordestine rispetto a quelle del Sud non viene rispecchiata da un corrispondente più favorevole tasso di natalità, dunque la precarietà economica, che pure ha per molti un peso negativo e rilevante nelle scelte di vita e procreazione, ha un ruolo solo parziale e la parte rimanente della risposta al problema delle denatalità va cercata nella cultura - nelle culture - di vita....


leggi tutto l'articolo [ link ]

 
     
 

 

RISPETTO LA VOSTRA PRIVACY. Questo messaggio di posta elettronica ha come unico scopo quello di tenervi informati sulla mia attività di politico. In quest'ottica vi prego di accettare le mie più sincere scuse se questa e-mail non è di vostro interesse. Questo messaggio è stato inviato singolarmente, in modo che il vostro indirizzo non appaia accomunato a quello di altri, nel rispetto del Decreto Legge 196/03. I dati che vi riguardano vengono trattenuti presso la struttura informatica che supporta www.lodovicosonego.it e sono protetti ed oggetto di custodia da parte del sottoscritto. Se non intendete ricevere da me ulteriori notizie, vi prego di scrivere a  staff@lodovicosonego.it   indicando nell'oggetto o nel testo la parola CANCELLA. Vi ringrazio per il tempo che avete voluto dedicare alla lettura di questa nota informativa.

Lodovico Sonego