Pordenone, lì 28.11.2016


        www.lodovicosonego.it
 

Luciano Violante

Una riflessione argomentata sulla riforma della seconda parte della Costituzione

Questa nota intende esporre le ragioni del Sì nel referendum costituzionale che si terrà a novembre. Si divide in tre brevi parti. La prima è una premessa tendente a spiegare le ragioni per le quali questa è una scelta importante tanto per chi vota Sì quanto per chi vota No. Nella seconda parte si indicano i contenuti essenziali della riforma e si risponde alle principali obiezioni. Nella terza si indicano brevemente le ragioni storiche per le quali il sistema disegnato dalla Costituzione è improntato al principio di non decisione.

Qui: [ link ] puoi scaricare il documento (pdf).

 
 

Luciano Violante

Referendum costituzionale. Cosa toglie il NO e cosa regala il NO

Siamo agli ultimi giorni prima del voto e il dibattito si concentra ormai sulle questioni essenziali. Le slides che seguono costituiscono una rapida sintesi dei temi sui quali decideremo il 4 dicembre, dal punto di vista del SI. BUONA LETTURA E BUON VOTO A TUTTI.

Qui: [ link ] puoi scaricare il documento (pdf).



 
     
 

 

RISPETTO LA VOSTRA PRIVACY. Questo messaggio di posta elettronica ha come unico scopo quello di tenervi informati sulla mia attività di politico. In quest'ottica vi prego di accettare le mie più sincere scuse se questa e-mail non è di vostro interesse. Questo messaggio è stato inviato singolarmente, in modo che il vostro indirizzo non appaia accomunato a quello di altri, nel rispetto del Decreto Legge 196/03. I dati che vi riguardano vengono trattenuti presso la struttura informatica che supporta www.lodovicosonego.it e sono protetti ed oggetto di custodia da parte del sottoscritto. Se non intendete ricevere da me ulteriori notizie, vi prego di scrivere a  staff@lodovicosonego.it   indicando nell'oggetto o nel testo la parola CANCELLA. Vi ringrazio per il tempo che avete voluto dedicare alla lettura di questa nota informativa.

Lodovico Sonego