scrivimi
Pordenone, lì venerdi 20 ottobre 2017











  11/06/2014

DISEGNO DI LEGGE PER MODERNIZZARE IL TRASPORTO PUBBLICO

Il senatore Sonego e un folto gruppo di colleghi hanno depositato il disegno di legge 1405 in materia di diritto alla mobilità e procedure di assegnazione del servizio di trasporto pubblico locale su gomma, ferro, acqua.

Il disegno di legge conferma lo strumento del fondo nazionale trasporti, introduce l'istituto dei costi standard e del livelli essenziali di mobilità da garantire a tutte le persone su tutto il territorio nazionale.

Sono previste risorse aggiuntive per le regioni che assegnano il servizio di trasporto pubblico locale con gara europea e che integra totalmente il servizio gomma con ferro e acqua. E' questa inoltre la chiave di volta per poter affermare la buona prassi delle tariffazione integrata.

Si prevede infine la clausola sociale a tutela dei lavoratori dipendenti delle aziende pubbliche e private che oggi svolgono il servizio di trasporto pubblico locale che verrà successivamente messo a gara.

La riforma proposta modernizza in modo consistente il sistema nazionale del trasporto pubblico locale e a parità di servizio consente una riduzione dei costi a carico dei bilanci pubblici.

Il DDL 1405 è la strada più utile per avviare politiche di spending review nel settore del trasporto pubblico locale a parità di servizio erogato al cittadino.

... leggi tutto [ il Disegno di Legge ]